Executive Volley Experience: team building aziendale

Executive Volley Experience_Virvelle
In Evidenza
Aziende Coinvolte 1

Team building: lo sport come metafora organizzativa

Il team building e il team empowerment sono elementi sempre più importanti per il successo aziendale. Executive Volley Experience è l’attività formativa che abbiamo progettato per una delle aziende clienti di Humanform: De Matteis S.p.a. una delle principali produttrici italiane di pasta di grano duro.

Una formazione di tipo esperienziale in cui abbiamo utilizzato lo sport come metafora organizzativa. Un match di pallavolo come simbolo del funzionamento dei team di lavoro.

Executive Volley Experience_Team

La pallavolo è uno sport in cui la collaborazione é la vera essenza del gioco e si vince solo grazie a continui ed efficaci passaggi tra i componenti del team. Grazie all’esperienza sul campo, a focusing di tipo analitico e alla didattica frontale, i partecipanti hanno vissuto dinamiche di gruppo per migliorare il team di lavoro.

A facilitare l’apprendimento, un trainer di spicco nell’ambito della formazione manageriale e un’icona dello sport italiano:

Executive Volley Experience_Trainer

Executive Volley Experience: l’attività formativa

Il 22 settembre 2021, sette dirigenti dell’azienda De Matteis S.p.a., provenienti dai diversi stabilimenti aziendali sono arrivati presso la struttura privata dell’Hotel Cetus a Cetara per vivere un’esperienza di apprendimento personalizzata ai propri bisogni aziendali.

Il trainer Mario Testa ha dato il via alla formazione con riflessioni importanti sui temi della collaborazione, della comunicazione, della responsabilità e dell’interdipendenza: competenze essenziali per lavorare in un team.

Subito dopo, i partecipanti sono scesi in campo.

Sull’esclusivo campo di pallavolo vista mare dell’ Hotel Cetus, il team ha sperimentato dinamiche competitive, capacità cooperative e spirito di gruppo insieme a Maurizia Cacciatori.

Executive volley experience

I comportamenti agiti durante l’attività esperienziale sono stati analizzati in un intenso momento di debrifing insieme a Mario Testa. Le dinamiche del gioco sono state tradotte in dinamiche aziendali per facilitare il grado di consapevolezza del team.

Infine, a concludere un intenso momento di storytelling condotto da Maurizia Cacciatori: uno speech ispirazionale che ancorato a esperienze di vita e carriera sportiva ha generato un flusso di emozioni positive che hanno nutrito l’Executive Team di valori vitali.

Cosa vuol dire essere parte di un team?

È l’essere da esempio, l’uno per l’altro.

È guardare nella stessa direzione, sempre, rimanendo concentrati sull’obiettivo.

Ognuno fa di tutto per onorare la maglia, sente il percorso, passo dopo passo.

Ognuno contribuisce con i numeri, il potenziale, le qualità, umane e tecniche.

Nel team tutti possono palleggiare, ovvero costruire ponti con l’altro, mettersi al servizio dell’altro.

A volte siamo schiacciatori liberi, altre volte riceviamo, ma se sappiamo alzare la palla per l’altro, chiamare la palla assumendosene la responsabilità, significa che possiamo fare la differenza.

Significa andare oltre le dimensioni di famiglia, di amicizia.

Significa sentirsi dentro un obiettivo comune.

Perché se quella palla cade, perdono tutti.

Tutto questo è essere una squadra vincente.

Diamo valore alla nostra maglia perché questo rende vincente il nostro percorso di vita.

Contatti

Per scoprire di più sui nostri percorsi formativi e sulle possibilità di formazione finanziata per la tua azienda compila il form contatti o scrivi a segreteria@virvelle.com

Un nostro consulente esperto in design dei processi formativi si metterà in contatto con te.

Offerta Formativa

Argomenti
Executive Volley Experience

Aziende Coinvolte

Galleria Media

Vuoi maggiori informazioni?

Scrivi a Valeria, sarà felice di fornirti tutte le risposte.