Comunicazione, Condivisione, Cooperazione: un concentrato di vitamina “C” per Paginemediche

Kickoff aziendale Paginemediche
In Evidenza
Aziende Coinvolte 1

Giovedì 23, venerdì 24 e sabato 25 febbraio si è tenuto a Salerno il kickoff aziendale di Paginemediche, la più grande piattaforma di medicina digitale in Italia.

La recente acquisizione di Areamedical24, un’importante realtà aziendale dedita a favorire l’incontro tra pazienti e professionisti in ambito sanitario, ha spinto Paginemediche verso un percorso esperienziale fuori porta, un evento pensato per essere primariamente un momento di incontro, di scambio e di reciproca accettazione. 

Virvelle, già coinvolta da anni nelle traiettorie di crescita delle risorse umane dell’azienda, ha organizzato e gestito gli eventi, sostenendo attivamente i partecipanti in una serie di attività dall’alto valore metaforico-esperienziale e finalizzate ad accrescere il senso di appartenenza, le competenze comunicative e la capacità di team working. 

Cucinando s’impara… a fare squadra! La cooking experience

(Giovedì 23 febbraio – Lloyd’s Baia Hotel)

Ospitato dalle meravigliose cucine del Lloyd’s Baia Hotel, l’intero team di Paginemediche ha preso parte ad una cooking experience, un’attività pratica e ricreativa che incoraggia una migliore comunicazione tra i membri di uno staff, aiuta a migliorare i rapporti di lavoro e guida verso la congrua valutazione dei punti di forza del gruppo, il tutto cucinando insieme e concorrendo in squadre. 

I partecipanti sono stati divisi in quattro brigate battezzate con i nomi delle regioni in cui sono distribuite le sedi operative dell’azienda e ad ognuna è stata assegnata la realizzazione di un piatto tipico del territorio rappresentato in gara. 

A partire dal materiale e dalle indicazioni fornite dai formatori e dagli chef della struttura, i presenti hanno dovuto organizzare il lavoro corale in modo efficace, gestendo imprevisti e cambi di programma pensati per indirizzare l’attenzione dei presenti verso ulteriori spunti di riflessione.

Le pietanze realizzate dalle brigate sono state valutate da una giuria composta dai formatori e da due chef della cucina ospitante. La somma dei voti ha permesso di decretare la brigata più abile ai fornelli, il tutto in un clima di totale spensieratezza e convivialità che ha accompagnato i presenti anche durante la cena.

L’esperienza è stata oculatamente analizzata e metabolizzata grazie ad un’intensa attività di debriefing curata dai formatori. Chiamato a riflettere su quanto osservato durante l’attività, il team di Paginemediche è stato guidato verso l’elaborazione di nuovi spunti di crescita e la comprensione delle aree di miglioramento delle competenze personali e professionali dove poter intervenire. 

La comunicazione: la spina dorsale delle imprese

(Venerdì 24 febbraio –Palazzo Innovazione)

Accolto presso il suggestivo Palazzo Innovazione di Salerno, il team di Paginemediche è stato successivamente coinvolto in una full immersion formativa ricca di eventi altamente customizzati sul business dell’azienda. 

Graziella Bilotta, CEO dell’azienda, ha introdotto le attività cintegrando il nuovo team di AreaMedical24 per poi lasciare spazio a e Roberto Ascione, imprenditore del gruppo e opinion leader internazionale nel campo della digital health. Obiettivi e traiettorie di crescita dell’azienda sul medio-lungo termine sono stati i driver di una serie di intervento che hanno messo al centro il futuro della salute digitale. 

  • Nel pomeriggio il laboratorio esperienziale sulla comunicazione condotto dalla docente Maria Vittoria Lanzara, ha rappresentanto il terzo momento evolutivo del kick off meeting di Pagine Mediche, incentrato su: Ruoli e responsabilità nei processi comunicativi, miglioramento dello ile comunicativo e   
  • approfondimento dei limiti, dei rischi e delle potenzialità dei processi comunicativi.  

Il lancio di una campagna di digital engagement interna ha concluso, infine, la seconda giornata formativa: emergono identità, valori, ricordi costruiti da ognuno dei partecipanti al meeting, fonti di un sostrato culturale denso di entusiasmo, passione, appartenenza all’azienda. 

Condividere per crescere insieme.

(Sabato 25 febbraio – Palazzo Innovazione

 

L’ultima mattinata di eventi ha coinvolto il team di Paginemediche in  una serie di workshop tematici finalizzati a definire i futuri step operativi e le strategie da mettere in atto a breve termine per centrare gli obiettivi definiti e condivisi nel corso della giornata precedente. Diversi gruppi di lavoro shanno prodotto elaborazioni e riflessioni sulle attività aziendali: 

  1. Product&Science
  2. Technology
  3. Sales&Customer Care 
  4. NewBiz&Customer Engagement

grazie alla guida di consulenti tecnici e dirigenti del gruppo. 

 

Tre giorni di formazione aziendale, tre giorni per consolidare i legami tra i componenti del gruppo,  tre giorni per costruire, insieme, le direzioni future di Pagine Mediche.

Grazie a tutti i partecipanti e un in bocca al lupo alla nostra meravigliosa azienda!

 

Virvelle | Your Wide Learning 

Progetta con noi il tuo sviluppo!   

______________

Scopri i nostri percorsi formativi per la tua azienda compila il form contatti o scrivi a segreteria@virvelle.com

Aziende Coinvolte

Vuoi maggiori informazioni?

Scrivi a Valeria, sarà felice di fornirti tutte le risposte.