Garanzia Giovani

La Regione Campania, con D.D. n.1292 del 09/12/2019, ha rifinanziato il progetto Garanzia Giovani, prevedendo una seconda fase delle attività,che permetterà di ampliare la portata degli effetti favorevoli del primo programma, in termini di occupazione e crescita. Al di là dei risultati concreti, si è registrato un cambiamento della cultura del lavoro nei giovani, in termini di maggiore consapevolezza e proattività. Sono state raccolte le esperienze concrete di aziende che hanno aderito al progetto, visionabili in questo utile link della Regione Campania.

Opportunità per i giovani

Per partecipare al programma, il candidato dovrà iscriversi al portale MyAnpal, abbinandosi a Virvelle, al fine di usufruire delle opportunità da noi riservate.

Ogni candidato può usufruire di:

  • Misura 5 – Tirocini Extracurriculari della durata di 6 mesi, presso le aziende aderenti al programma, con un’indennità di partecipazione di minimo € 500,00 al mese;
  • Misura 2A – Corsi di formazione gratuiti per il rilascio di attestazioni di competenze professionali specifiche;

 

Requisiti di ammissione

Possono partecipare al programma i giovani con i seguenti requisiti:

  • NEET, cioè giovani di età compresa tra 18 e 29 anni, che non siano impegnati in percorsi formativi o lavorativi. Attualmente, in Italia, i ragazzi appartenenti a questa categoria sono oltre 2 milioni.
  • Giovani tra i 16 ed i 35 anni, residenti in Campania e disoccupati.
  • NEET Svantaggiati, cioè giovani di età compresa tra 18 e 29 anni, che rientrano in una delle categorie definite svantaggiate.

Benefici per le aziende

Con il progetto Garanzia Giovani, le aziende possono sperimentare una prima collaborazione di lavoro e usufruire di tirocini extracurriculari, della durata di 6 mesi, cofinanziati per il 60% dalla Regione Campania.

Inoltre, è possibile richiedere un voucher per la formazione professionale di neoassunti iscritti al programma Garanzia Giovani.

Virvelle offre alle aziende servizi di consulenza e assistenza per accedere e beneficiare delle misure previste, attivando:

  • Contratti a TD, TI e Apprendistato
  • Tirocini Extracurriculari
  • Richieste di Bonus occupazionali e finanziamenti

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Scrivi a Grazia