LEAN PRACTITIONER PROGRAM

lean practitioner program
Settore: Sanità, Industria, Edile, Alberghiero, Metalmeccanico, Manifatturiero, Studi Professionali
Durata: 64 ore
Partecipanti: Occupati

Descrizione corso

Il lean thinking rappresenta una filosofia di gestione tesa alla valorizzazione delle proprie risorse aziendali e alla riduzione degli sprechi. Tale approccio – utile a definire gli obiettivi strategici, misurare le preformance, analizzare gli scostamenti e implementare processi di miglioramento continuo – appare fondamentale nell’epoca della digitalizzazione. Il corso Lean Practitioner Program (LPP) intende formare i partecipanti sia da un punto di vista strategico che operativo, favorendo la contestualizzazione nei diversi business e nelle differenti aree aziendali. La frequenza al corso consentirà di formare esperti interni Lean altresì di svolgere stage/tirocini presso le aziende presenti nel "network" Virvelle.

Il corso ti consentirà di: 

  • Acquisire le competenze professionali richieste per l’adozione efficace dell’approccio lean in azienda e l’utilizzo dei differenti strumenti a supporto (Voice of Customer, Value Stream Map, Swim Lane, Cross Analysis, FLOW Chart, 5S, SMED, Skill Matrix, Work Sampling).
    • sviluppare competenze utili all’efficiente e razionale gestione di risorse umane, strumentali ed economiche a disposizione;
    • fornire approcci e strumenti per l’individuazione e all’analisi degli sprechi lungo i work flow interni, in un’ottica kaizen;
    • favorire l’acquisizione delle competenze professionali e trasversali richieste per il corretto utilizzo e l’efficiente implementazione del lean in azienda, in modo da supportarla nella propria crescita.
    • identificare metodologie comportamentali ed operative volte a valorizzare le best practice aziendali e a condurre un progetto di miglioramento.

Il corso è destinato a:
• Manager e Responsabili funzionali e/o di Business Unit
• Middle manager e capi intermedi
• Project Manager
• Membri di team di progetto
• Imprenditori
• Neolaureati e laureati in ingegneria gestionale o materie
attinenti all’organizzazione e gestione aziendale

Il corso ha una durata complessiva di

  • 64 ore
  • 8 giornate di formazione

Il corso sarà tenuto da professionisti della Lean e formatori aziendali con grande esperienza in attività didattica  e consulenzale. In buona parte, ove possibile, il corso si svolgerà presso le sedi aziendali dagli stessi partecipanti, in modo da applicare le tecniche apprese alle specifiche relata produttive o di servizio.

I partecipanti, inoltre, sperimenteranno le conoscenze acquisite in un “cantiere Kaizen”, ovvero un progetto concreto di miglioramento continuo.

Il corso Lean Practitioner Program ha un pricing di € 4.000,00 + IVA, pagabili in due soluzioni.

È prevista una scontistica per l’iscrizione di gruppi, appartenenti alla medesima azienda.
Il corso è finanziabile tramite il Conto Formazione dei Fondi Interprofessionali.

 

Per tutti coloro che prenderanno parte ad almeno il 60% delle ore di formazione, è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione, rilasciato da Virvelle.

Il percoso, inoltre,  prevede una prova d’esame per coloro che parteciperanno ad almeno l’80% delle ore di formazione. Coloro che supereranno la prova d’esame riceveranno la Certificazione Lean Practitioner, rilasciata dal Lean Global Network.

 

Partner

project management academy

Desideri ricevere più informazioni sul corso?

Scrivici ora, Valeria sarà felice di fornirti tutte le risposte!