Tecnico specializzato BIM – BIM Specialist

Tecnico Specializzato BIM - Regione Campania
Settore: Edile, Studi Professionali
Durata: 500 ore
Partecipanti: Disoccupati, Inoccupati, Occupati, Studenti

Descrizione corso

Il Building Information Modeling permette di superare le tipiche inefficienze della progettazione in CAD, favorendo la piena integrazione tra la fase progettuale e quella esecutiva, enfatizzando la cooperazione tra i differenti partecipanti al processo di creazione e costruzione.

Il BIM Specialist è un tecnico esperto della modellazione con spiccate competenze nella gestione dei dati e dei flussi informativi. Impegnato nelle analisi tecniche di tipo strutturale, impiantistico ed energetico, partecipa attivamente alla creazione e implementazione del modello tridimensionale, dell’esportazione della documentazione bidimensionale e dei dati utili al computo, “elaborando modelli e dati”.

Il corso di Tecnico Specializzato BIM Specialist – Intesive Edition, prevede una modalità di formazione full immersion per immergersi completamente nel mondo del BIM.

L’iter formativo per BIM Specialist si colloca come percorso di punta per chi intende approcciarsi energicamente al BIM, ma con lo sguardo già rivolto al mondo del lavoro, al fine di migliorare le proprie conoscenze e abilità nella progettazione, modellazione e gestione di progetti BIM, certificando le proprie competenze in qualità di BIM Specialist.

Il Codice degli Appalti (D.Lgs. 50/2016) introduce un “nuovo” modo di concepire il mondo della progettazione e, in generale, delle costruzioni, rivoluzionandolo radicalmente. Da un lato il “Decreto BIM” (D.M. 560/2017) e dall’altro le recenti Norme UNI (11337 – Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni) stanno delineando in maniera netta quale sarà il futuro approccio alla progettazione, imponendo energicamente l’introduzione della metodologia BIM.

I veri protagonisti di tale rivoluzione epocale sono proprio coloro i quali si troveranno a produrre, gestire e verificare in maniera costante e continuativa i modelli informativi tipici del mondo BIM: i BIM Specialist.

Il percorso mira alla formazione di tale figura professionale garantendo le competenze richieste dal mondo del lavoro e introducendo i concetti di project management tipici del settore edile.

Introduzione

Perché il BIM, dove, come, quando. Verranno analizzate le esperienze nazionali e internazionali che hanno portato alla diffusione del BIM come strumento/processo cardine negli appalti pubblici sul territorio italiano e non solo.

Gli strumenti di BIM Authoring

Saranno affrontati gli aspetti relativi alla modellazione BIM attraverso i principali software di BIM Authoring, analizzando approfonditamente la modellazione architettonica, impiantistica, strutturale ed infrastrutturale.

BIM Implementation Strategy

Tale fase prevedrà un approfondimento degli aspetti normativi in materia di BIM, propedeutici alla corretta implementazione della metodologia. Case study, interoperabilità e fondamenti di Project Management completeranno il ciclo formativo rendendo l’allievo pronto per il mercato del lavoro.

Became a BIM Specialist

L’ultimo step sarà dedicato alla preparazione propedeutica all’esame di BIM Specialist, al fine di verificare il possesso delle abilità previste dalla norma UNI 11337-7 e l’opportuna padronanza di strumenti informatici, esperienza sul campo e i requisiti di accesso all’esame.

Key competence

Promuovere sé stessi e il proprio Brand oltre i confini nazionali rappresenta, oggigiorno, una delle sfida più importanti per essere da subito competitivi e al passo con i tempi. Tale modulo formativo definirà le principali strategie orientate alla massimizzazione delle competenze comunicazionali con un focus orientato all’internazionalizzazione e alla lingua inglese. 


Per accedere al corso è necessario essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado e coloro che abbiano conseguito il titolo in un ordinamento estero devono possedere l’attestato di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER.

Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito diploma di scuola secondaria di primo o secondo grado presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione.

La frequenza al corso prevede la possibilità, per lavoratori-studenti, di usufruire di tariffe preferenziali relative ai mezzi di trasporto e delle agevolazioni da parte della regione Campania, se previste.

Il Corso di Formazione Professionale Tecnico specializzato BIM(BIM Specialist) | Intensive Edition in partenza a marzo 2022, prevede un monte ore di formazione pari a 500 ore, suddivise in 300 ore d’aula e laboratori didattici e 200 ore di stage presso imprese del territorio specializzate del settore.

Le ore d’aula saranno erogate presso la sede di Virvelle  in Piazzetta Barracano, 13, 84122 Salerno (SA), ente accreditato alla regione Campania – codice accreditamento 02448/04/15 – autorizzato dalla Regione Campania all’erogazione del corso Tecnico specializzato BIM (BIM Specialist) con D.D. 1344 del 30/12/2019.

I partecipanti, al fine di ricevere l’attestazione di qualifica regionale, devono aver frequentato obbligatoriamente almeno 80% del monte ore previsto dal percorso.

Scopri di più  sulla pagina dedicata al corso Tecnico Specializzato BIM – BIM Specialist Campania

Il corso Tecnico Specializzato BIM – BIM Specialist ha un costo di 4.000,00 €.

DILAZIONI DI PAGAMENTO
Il pagamento può avvenire in quattro tranche:

  • acconto del 10% al momento dell’iscrizione;
  • 30% all’avvio delle lezioni a marzo 2022;
  • 30% entro inizio aprile 2022;
  • il saldo, pari al 30%, entro inizio maggio 2022.

 

Al termine del corso verrà rilasciato:

  • Attestato di qualifica professionale della Regione Campania “Tecnico specializzato BIM – BIM Specialist”.

La qualifica, inquadrata nel sistema Europeo EQF, è concessa a seguito di autorizzazione nazionale, ed è valida su tutto il territorio italiano. A differenza di una certificazione, è riconosciuta nel mercato del lavoro ed è valida per esercitare una professione

  • Autodesk Course Complenion Certification rilasciato da Autodesk Training Center

Faculty

Davide Barbato

Umberto Piezzo

Neri Lorenzetto Bologna

Francesco Ruperto

Michele Carradori

Edoardo Fontana

Salvatore Falcone

Massimiliano Linguiti

Enrico Adinolfi

Desideri ricevere più informazioni sul corso?

Scrivici ora, Valeria sarà felice di fornirti tutte le risposte!