“Adventure Camp”, a scuola di… team, con la Cassa Edile di Perugia

Concluso
Durata: 12
Aziende Coinvolte 1

Ci ritroviamo a Laino Borgo (CS), presso la struttura di River Tribe, per l’Outdoor Training Adventure Camp che, stavolta, ha visto come protagonisti i dipendenti della Cassa Edile della Provincia di Perugia, nella intensa due giorni del 19 e 20 settembre 2019.

Immersi nella splendida cornice del Parco Nazionale del Pollino, i dodici partecipanti hanno ragionato, assieme al trainer Mario Testa e al tutor Roberto Marra, sui concetti di competenza, responsabilità e appartenenza ad un gruppo di lavoro, concentrandosi sul ruolo che il singolo ricopre nell’economia del team e nel perseguimento dei relativi obiettivi.

Come sempre, i focus teorici sono stati arricchiti da esperienze avvincenti, nelle quali il contesto naturalistico ha svolto il ruolo di facilitatore dei processi di apprendimento e di consapevolezza delle persone coinvolte, rappresentando una valida metafora della vita quotidiana in azienda.
La discesa rafting lungo le gole profonde del fiume Lao, ha consentito di riflettere su dinamiche di ruolo e di squadra, nonchè sull’approccio relazionale e comunicativo da utilizzare in caso di situazioni particolarmente stressantiAllo stesso tempo, la costruzione delle zattere ha permesso di agire i ruoli che i partecipanti avevano nel relativo gruppo e di ragionare sulle responsabilità che ognuno è chiamato ad assumersi.

L’Adventure Camp, però, non si ferma qui. Tra poco più di tre mesi, infatti, è prevista un’attività di follow up, utile a verificare gli impatti che l’esperienza ha avuto sulle performance individuali e organizzative, oltre che a delineare i futuri step formativi.

Offerta Formativa

Argomenti
Team working, Senso di appartenenza, Responsabilità

Aziende Coinvolte

La perfetta riuscita dell’attività formativa e l’efficientamento del processo di apprendimento è stato garantito dal trainer Mario Testa, accademico presso il DISA-MIS dell’Università degli Studi di Salerno, formatore certificato AIF ed esperto di formazione esperienziale, insieme a Roberto Marra, Outdoor Training tutor e progettista certificato AIF.

Galleria Media

Vuoi maggiori informazioni?

Scrivi a Valeria, sarà felice di fornirti tutte le risposte.