C’era una volta… Lead the Growth

formazione Manageriale Outdoor per Socotec Italia_Virvelle
In Evidenza
Aziende Coinvolte 1

Cultura, archetipi e sviluppo manageriale sono le 3 key words che hanno ispirato l’evento di formazione Manageriale Outdoor “Lead the Growth” tenutosi dal 4 fino al 6 novembre 2022 realizzato per SOCOTEC Italia da Virvelle presso il Castello Estense (FE).

La location

La scelta della location ha inspirato l’intera progettazione del percorso formativo. Il Castello Estense, monumento emblematico dell’epoca Rinascimentale, ha fornito una cornice storica in cui i Manager in formazione hanno dato vita alla narrazione della fiaba di SOCOTEC Italia, che racconta la storia di un’azienda altamente innovativa e impegnata nella crescita delle competenze dell’intero ecosistema organizzativo. Una fiaba che dimostra, altresì, l’importanza della  collaborazione, della propensione al miglioramento e del senso di appartenenza, nel raggiungimento degli obiettivi aziendali e di sviluppo.Una formula residenziale, altamente immersiva, quella prodotta da Virvelle per Socotec.

Le struttura formativa

Tre giornate di formazione dove momenti informali e non formali e momenti didattici si sono alternati attraverso la costruzione di esperienze fuori i confini dell’aula. L’intera città di Ferrara diventa lo spazio formativo per Socotec. I manager partecipanti, tra stanze del castello, giardini esterni, imbarcaderi e punti di ritrovo artistico culturali hanno messo in scena la loro azienda, hanno sperimentato competenze e appreso nuove conoscenze inerenti le tematiche aziendali, ambientali e di processo.

Temi della formazione sono stati: lo sviluppo delle competenze manageriali secondo modelli di coaching  da applicare alla crescita dei collaboratori, sharing degli elementi valoriali dell’organizzazione, nuove competenze richieste dagli sviluppi in tema di politiche hr, ambientali e finance intraprese dall’azienda.

La fiaba che i manager di SOCOTEC Italia hanno elaborato ha dato una cornice ai temi formativi: un viaggio nello spazio che riconosce il ruolo dei padri fondatori, che porta con sé una mission legata alla sostenibilità ambientale da ricercare nei prodotti e nei servizi offerti dal gruppo, che traspira innovatività e tensione al miglioramento, non solo in termini di competenze, ma di clima, di benessere, di plaisure delle persone che vivono l’organizzazione.

Ad accompagnare i partecipanti nel viaggio formativo sono stati docenti specializzati sulle tematiche di Sviluppo Manageriale, Tecniche di Coaching e Finanza Aziendale (Mario Testa, Fabrizia Ingenito, Massimiliano Linguiti e Rosalia Santulli) ed esperti di metodologie formative e design della formazione (Mario Vitolo, Susy Capasso) nonché un intero staff organizzativo e didattico, dalla progettazione alla residenzialità degli interventi.

La metafora formativa della fiaba avvia, così, una riflessione sulla cultura organizzativa di Socotec; riportando E. Shein, che nel 1996 la indicava come “un insieme di valori, convinzioni, principi, idee, modi di pensare, opinioni e conoscenze, assunti condivisi dai membri di un’organizzazione” ,oggi possiamo affermare che attraverso il lavoro in metafora costruito da Virvelle, Socotec ha costruito nuovi artefatti che ogni manager protagonista del percorso formativo porterà all’interno delle sedi diffuse su tutto il territorio nazionale.

Quali scenari di sviluppo si apriranno per Virvelle e Socotec nel 2023? Un forte investimento sui temi del Great Place to Work e sullo sviluppo di sistemi formativi Ibridi che daranno vita ad una delle Academy più partecipate per il settore di riferimento.

Virvelle | Your Wide Learning 

Progetta con noi il tuo sviluppo!   

______________

Scopri i nostri percorsi formativi per la tua azienda compila il form contatti o scrivi a segreteria@virvelle.com

 

Aziende Coinvolte

Trainer

Vuoi maggiori informazioni?

Scrivi a Valeria, sarà felice di fornirti tutte le risposte.