Cooking Experience: la ricetta per un’organizzazione positiva
Un team che lavora bene insieme è un team di successo che conduce l’azienda al raggiungimento degli obiettivi di business. Ma qual è la ricetta per un team vincente?
La decontestualizzazione dal comune ambiente di lavoro per favorire il team empowerement e la creazione di legami solidi e condivisi ha dato vita a Cooking Experience: il team cooking aziendale che abbiamo realizzato per Decora, un’azienda con una lunga storia di famiglia e un’antica tradizione per la ristorazione e per la pasticceria.
A partire da un’analisi dei fabbisogni, abbiamo realizzato un team cooking personalizzato e in linea con il core business e i valori aziendali. Utilizzando la metafora della cucina, abbiamo progettato un laboratorio formativo aziendale per migliorare i comportamenti organizzativi e favorire la socializzazione e la condivisione delle competenze tra i membri dell’organizzazione.
Attraverso la metafora della cooking class, infatti, la cucina diventa un laboratorio di apprendimento con caratteristiche simili al contesto aziendale: a partire dagli ingredienti intesi come risorse, i ruoli ben definiti che richiamano le responsabilità, fino ad arrivare al raggiungimento di un risultato finale inteso come obiettivo misurato attraverso dei KPI specifici.
Cooking Experience: iter formativo
Il team dell’azienda Decora suddiviso in tre brigate ha sperimentato la propria ricetta per un’organizzazione positiva attraverso un workshop formativo di tipo esperienziale. Focusing analitici e didattici, metafora, brainstorming, gamification e challenge hanno caratterizzato l’intero iter formativo.
Guidati dal trainer Mario Testa e supportati da tre tutor e due chef, i partecipanti si sono cimentati in nuovo ambiente di lavoro: è stato loro chiesto non solo di preparare dei buoni piatti, ma soprattutto di comunicare al meglio, avere fiducia nei propri compagni, organizzarsi e creare la giusta atmosfera.
L’attività di team cooking aziendale è stata caratterizzata da una grande predisposizione al gioco: dalle fasi di preparazione fino alla valutazione dei piatti da parte di una commissione di critici gastronomici. Poi, la convivialità della tavola e il simbolismo ricercato attraverso i piatti ha nutrito il team di emozioni e valori positivi.
Durante l’intensa fase di debriefing, il trainer, Mario Testa ha analizzato insieme ai partecipanti dinamiche e comportamenti. Diversi gli spunti di riflessione emersi durante l’esperienza: l’orientamento al risultato, l’apertura all’esperienza, la predisposizione al lavoro in team, la collaborazione intrafunzionale e la condivisione di obiettivi aziendali. Tutti ingredienti indispensabili per costruire un team di successo.
Cucinare con successo nell’organizzazione implica un forte ancoraggio ai suoi valori fondanti. Il team cooking aziendale di Decora si è distinto per creatività, gioia, entusiasmo e orgoglio di far parte di una grande famiglia.
Risultati raggiunti
- Engagement dei team di lavoro;
- Consapevolezza del Teamwork;
- Orientamento all’obiettivo.
______________
Per scoprire di più sui nostri percorsi formativi e sulle possibilità di formazione finanziata per la tua azienda compila il form contatti o scrivi a segreteria@virvelle.com
Offerta Formativa
Aziende Coinvolte
Trainer
Mario Testa, partner Virvelle, professore Associato presso il dipartimento di Scienze Aziendali Management & Innovation Systems dell’Università degli studi di Salerno. Esperto di Etica d’Impresa e sviluppo sostenibile e Innovation Manager.
Galleria Media
Vuoi maggiori informazioni?
Scrivi a Valeria, sarà felice di fornirti tutte le risposte.