Cooking Experience: quando il buon appetito è una promessa di successo!

Cooking experience per Savino Solution
In Evidenza
Aziende Coinvolte 1

Le potenzialità della formazione esperienziale e l’esperienza della Savino Solution Spa

  • Senso dell’organizzazione
  • Capacità di gestione delle risorse
  • Adattamento e attitudine al lavoro di squadra
  • Creatività
  • Problem Solving.

Se avete riconosciuto in queste 6 capacità le vostre skills lavorative, probabilmente siete dei cuochi! Ah, non lo siete? Tranquilli, nessuna sorpresa. Non molti sanno che le caratteristiche sopra elencate rappresentano, da sempre, l’abecedario di una brigata di cucina di successo.

Oltre ad averle scritte sul proprio curriculum, quindi, sono capacità da poter esercitare ai fornelli. Ma non preoccupatevi, non è necessario voi siate cuochi professionisti o aspiranti tali!

La Savino Solution Spa e la sua prima Cooking Experience

Nell’ottica di una formazione di tipo esperienziale, mutuando i principi di una buona brigata di cucina, la Savino Solution Spa, azienda IT che si occupa di digitalizzazione dei processi documentali e aziendali, ha sperimentato la sua prima cooking experience. Inserita nel corso di un’esperienza fuori porta durata 4 giorni, dedicata ai dipendenti e alle loro famiglie, sullo sfondo di una Roma novembrina, l’attività si è svolta presso la scuola di cucina OneDayChef. 

Facilitato dal formatore Mario Testa, si è trattato di un vero e proprio team building aziendale, dove, stimolata all’analisi, all’azione e al coinvolgimento, l’intera compagine della Savino Solution SPA ha potuto esercitare e osservare una serie di competenze psicologiche, relazionali ed organizzative.

Come si è svolta

Divisi in brigate e dotati di tutti gli strumenti e i prodotti necessari, i partecipanti si sono cimentati nella preparazione di un menù completo loro assegnato. A partire dal materiale e le indicazioni fornite dal formatore in una fase preliminare, hanno dovuto organizzare il lavoro di squadra in modo efficace.

Imprevisti e cambi di programma studiati ad hoc dal docente, oltre a rendere ancor più movimentata la competizione, hanno permesso l’emergere di ulteriori spunti di riflessione sul ruolo delle competenze organizzative richieste alla brigata così come ai team aziendali. 

Alla fine, come ogni sfida che si rispetti, una giuria composta dal formatore e due professionisti della scuola di cucina ospitante, ha assaggiato e valutato i piatti tra le preoccupazioni, la soddisfazione e il divertimento di tutti. 

Il debriefing

Tassello fondamentale dell’esperienza è stato un debriefing orientato a focalizzare i parallelismi interessanti e gli spunti di miglioramento da applicare nello svolgimento del proprio lavoro quotidiano. 

Tutto ciò è stato possibile solo con un sincero e pieno coinvolgimento del team Savino.   

Con l’atteggiamento giusto, il “buon appetito” è una promessa di successo!

 

Virvelle | Your Wide Learning 

Progetta con noi il tuo sviluppo!   

______________

Scopri i nostri percorsi formativi per la tua azienda compila il form contatti o scrivi a segreteria@virvelle.com

Aziende Coinvolte

Trainer

Vuoi maggiori informazioni?

Scrivi a Valeria, sarà felice di fornirti tutte le risposte.