“Performance Management”: formazione esperienziale per Stanleybet
Esperienza di formazione aziendale nel cuore dell’Umbria
Il 28 agosto 2021 nell’oasi di tranquillità e benessere del Country Relais e Spa “Borgo San Faustino” a pochi passi da Orvieto, abbiamo realizzato l’esperienza di formazione aziendale “Performance Management ” per Stanleybet, società leader nel mercato europeo delle scommesse sportive.
Dopo un primo intervento formativo realizzato a Roma, nel 2019, durante il quale abbiamo conosciuto il team e partecipato alla costruzione di un ambiente di lavoro maggiormente sinergico e collaborativo, questa volta abbiamo progettato un setting dove le competenze manageriali oggetto del performance management sono state sviluppate ricorrendo alle metodologie del miglioramento continuo.
Obiettivi della formazione
Abbiamo sviluppato il percorso formativo Performance Management avvalendoci della filosofia Kaizen e applicando metodologie innovative esperienziali per favorire l’apprendimento mediante attività concrete e processi cognitivi di analisi.
L’evento ha coinvolto 22 risorse tra Manager e Responsabili di funzione di Stanleybet, i quali hanno affrontato i temi della pianificazione strategica, dello sviluppo di competenze manageriali e del miglioramento continuo.
I trainer, Mario Testa e Mario Vitolo dopo la presentazione e la condivisione degli obiettivi della giornata, hanno condotto due esercitazioni laboratoriali.
La prima attività (House of Cards) ha consentito di riflettere in maniera critica e costruttiva in merito alla differenza tra strategia e pianificazione strategica, focalizzando l’attenzione sul tema della gestione delle risorse e delle inefficienze dei sistemi organizzativi.
La seconda attività (La Pista) muovendo dalla definizione di “muda”, ovvero di spreco, e da alcune concettualizzazioni di Time Management, ha offerto interessanti spunti di miglioramento, gettando le basi per un approccio maggiormente orientato al Management by Objectives.
Estremamente intensi i momenti di debriefing al termine di ogni attività, nei quali l’analisi, facilitata dai trainer, ha spinto i partecipanti a individuare i fattori critici di successo e le aree di miglioramento, sia strategiche che operative.
Risultati raggiunti
La sperimentazione di attività in metafora ha permesso la valutazione di sé e degli altri pervenendo a una maggiore consapevolezza del fabbisogno formativo, sia organizzativo che manageriale.
Il coinvolgimento manifestato dai partecipanti rappresenta la premessa ideale per intraprendere un percorso di crescita per Stanleybet che segua un adagio caro alle scienze manageriali: Non è possibile migliorare ciò che non siamo in grado di gestire e non è possibile gestire ciò che non siamo in grado di misurare!
Per maggiori informazioni su percorsi formativi personalizzati per la tua azienda o il tuo team compila il nostro form contatti o scrivi a segreteria@virvelle.com
Offerta Formativa
Aziende Coinvolte
Docenti
Galleria Media
Vuoi maggiori informazioni?
Scrivi a Valeria, sarà felice di fornirti tutte le risposte.