“Together to Win”, Outdoor Training al BITS, con le aziende del territorio

Concluso
Aziende Coinvolte 1

Nell’ambito del BITS Festival – Basket in The Street, il 12 luglio, sui campi allestiti in Piazza della Concordia, a Salerno, si è svolto l’Outdoor Training di Virvelle “Together to Win. Creare valore attraverso il team”, attività formativa di metafora legata al Basket, per la durata di 8 ore.

Destinata a manager, dirigenti, responsabili di funzione, responsabili di progetto e professionisti delle aziende del territorio, insieme a tutti coloro interessati a sviluppare le proprie competenze di team working e acquisire strumenti di miglioramento, l’esperienza formativa ha consentito di sperimentare le modalità per operare efficacemente insieme, ovvero:

  • riconoscere le dinamiche e i meccanismi sottesi ad un team di successo
  • operare sinergicamente per il raggiungimento di obiettivi comuni
  • acquisire consapevolezza del proprio e altrui ruolo all’interno del gruppo
  • identificare e risolvere le criticità del lavoro in team, prevenendo e gestendo efficacemente eventuali conflitti
  • comprendere legami e relazioni all’interno del gruppo, per valorizzare le potenzialità di ogni membro
  • riflettere sul proprio stile di leadership nella gestione del team
  • sviluppare competenze relazionali e di comunicazione efficace

I partecipanti, divisi in squadre aziendali, hanno gareggiato per la conquista del torneo “Together to Win”, prendendo parte ad un girone all’italiana, al termine del quale si è delineata la classifica provvisoria. Le migliori otto squadre si sono affrontate in scontri diretti, che hanno decretato la vincitrice.

Nel pomeriggio, una specifica sessione formativa ha permesso di riflettere su atteggiamenti e competenze osservate e favorire il trasferimento di conoscenze e abilità nei contesti di lavoro.

tematiche sono state trattate con metodologia Outdoor Training, a cura dei trainer Aldo Russo e Roberto Marra, attraverso la quale i partecipanti hanno sviluppato schemi di pensiero alternativi e riflessioni sui comportamenti funzionali da trasferire nell’ambiente professionale.

Lo street basket è una metafora che ben si presta allo sviluppo dei team di lavoro, consentendo di soffermarsi sul ruolo del singolo giocatore, nel contesto organizzativo globale e di sperimentare le logiche di una squadra vincente. Momenti di elaborazione e brain storming collettivo, infine, hanno garantito la concettualizzazione delle abilità, stimolando alla consapevolezza di atteggiamenti e comportamenti da attuare, per il raggiungimento degli obiettivi perseguiti, con la valorizzazione del team e dei singoli membri.

A fine corso, inoltre, è stato consegnato un “programma di allenamento”, che ogni partecipante potrà seguire per il miglioramento personale e professionale.

 

Galleria Media

Vuoi maggiori informazioni?

Scrivi a Valeria, sarà felice di fornirti tutte le risposte.